Incentivi alle imprese per investimenti su beni strumentali all’esercizio dell’impresa A CAGLIARI E IN TUTTA LA SARDEGNa
Il “Piano Transizione 5.0” è un bonus fiscale per ridurre i consumi energetici con investimenti in innovazione. L’incentivo è erogato tramite il sistema del credito d’imposta sui nuovi investimenti che portino innovazione nell’azienda e/o una riduzione dei consumi energetici.
Le fonti di energia rinnovabile
Sono ammesse all’incentivo, oltre l’impianto fotovoltaico, anche i sistemi di stoccaggio (sistemi d’accumulo/batterie) e tutti i servizi ausiliari e i trasformatori che concorrono all’efficientamento energetico.
Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, l’incentivo è limitato ai soli impianti basati su pannelli prodotti negli Stati membri dell’Unione europea con efficienza pari ad almeno il 21,5%.
A chi è rivolto il contributo?
Il piano è dedicato a tutte le imprese che, dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, effettuino “nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato Italiano, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici”, senza distinzione di forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale.
Come ricevo il contributo?
Si riceve tramite credito d’imposta automatico. l’ammontare del contributo a fondo perduto (credito d’imposta) verrà determinato secondo varie quote di riduzione dei consumi energetici.
Si può usufruire di un contributo minimo del 35 % per arrivare sino al 63%. la percentuale esatta di contributo spettante ad un’impresa, dipenderà dallo specifico investimento realizzato.
Il risultato economico per l’impresa che realizza un impianto fotovoltaico con la 5.0 è decisamente conveniente, consentendo di far ammortizzare l’investimento nel tempo di circa 3 anni.